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Gli indicatori della riabilitazione: come già anticipato, gli strumenti di individuazione degli indicatori della qualità, sono esito del percorso sperimentale che ha riguardato tutta la politica della qualità. La sperimentazione ha dimostrato come la credibilità degli indicatori si sia rivelata efficace nella misura in cui gli stessi sono risultati semplici alla lettura di chi doveva esprimere una valutazione sul servizio. Infatti, dopo più di un tentativo, il responsabile del settore sanitario (ovvero un terapista della Coop. “La Zeje” (realtà a cui la Comunità affida il servizio riabilitativo), in collaborazione con lo staff operante nel suo ambito specifico, ha definito un questionario per verificare la qualità del servizio, che è stato consegnato a tutta l’utenza nel corso dell’esercizio in oggetto.

Tale questionario, il cui compilatore mantiene l’anonimato (inserendolo in un’apposita “cassetta delle lettere”), tocca i punti principali della qualità: bontà della struttura, dell’accoglienza, della professionalità, dei tempi, dell’organizzazione, del servizio nel suo complesso. I dati emersi, letti nel loro insieme e sostenuti da appunti esplicativi curati dallo staff di fisioterapisti e terapisti occupazionali, vanno così a rappresentare un quadro della qualità del servizio, che va a cogliere l’opinione trasversale dell’utenza e le possibili valutazioni della committenza.

Si precisa che, nel caso di persone con difficoltà cognitive tali da non poter affrontare autonomamente il questionario (come per utenti con età inferiore ai 14 anni), lo staff ha consigliato un affiancamento del genitore/accompagnatore nella compilazione del medesimo.

Durante l’esercizio 2012 non sono state introdotte modifiche al questionario che è stato presentato all’utenza nella seguente forma, dotato di un’apposita sezione per la stesura per esteso di proposte o reclami:

Esprima gentilmente una valutazione su…

Parametri di valutazione

(valutazione minima 1, massima 10)

Media

Valut.

 

Accessibilità e ospitalità dei locali, qualità delle apparecchiature

1

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3

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10

 

La professionalità dei nostri operatori riguardo…

 

le prestazioni erogate

1

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la riservatezza

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all’accoglienza e relazione*

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L’esito delle prestazioni ricevute

 

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I tempi di attesa per l’accesso al servizio

1

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La qualità complessiva del servizio ricevuto

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